La storia de Le Fossatole


Greve in Chianti (Firenze)
Tel.: 055 85 41 32
E-mail: silvia@fossatole.it

Mi chiamo Silvia e vivo a metà strada fra Firenze e Siena, sulle colline presso Greve in Chianti, il capoluogo del famoso vino "Chianti Gallo Nero".
Adagiato su una collina e sotto un castello medioevale c'è il mio Podere, si chiama "Le Fossatole". Per metà è coltivato a viti ed ulivi e per metà è ricoperto da un bosco con pini mediterranei, ogni tanto un cipresso, com'è caratteristico di questi posti.
Un posto isolato e tranquillo, ideale per allevare animali: ne ho un centinaio, tra polli, piccioni, anatre, oche, oltre a sette gatti e a sette cani.

Io sono "cittadina" da generazioni, ma con una gran passione per gli animali. Così, appena ho potuto, ho lasciato l'insegnamento e mi sono trasferita in campagna, a Le Fossatole.
Da allora il mio impegno ed il mio divertimento (con a volte le mie preoccupazioni) è quello di seguire le mie bestiole, che nascono, crescono, scoprono il mondo (muretti, stradine, bosco), imparano a vivere fra loro e con me.

L'allevamento è iniziato con i Pastori tedeschi e con i Siberian Husky.
Nel 1991 ho conosciuto i Beagles, e ho subito presa una femmina all'Allevamento del Galestro; si chiamava Dionea.
Con lei e con i suoi primi figli ho iniziato a partecipare e a vincere alle mostre.

Ho potuto così chiedere l'affisso ENCI, che ho ottenuto facilmente per la bellezza delle mie canine e del posto dove allevo i cuccioli.
Questi nascono in casa e poi non vengono rinchiusi in un recinto limitato dove concentrare il dormire, il mangiare e lo sporcare, ma crescono liberi.
Fin da piccoli hanno molto spazio a disposizione per mettere in funzione i loro muscoletti, si abituano ad avere contatto con le persone, a convivere e a "socializzare" con cani, gatti, piccioni, polli, ecc.
Ponendo la massima attenzione negli accoppiamenti ho ottenuti esemplari sempre più belli.
Per evitare ogni consanguineità ho scelto come maschio per Dolly un campione proveniente dall'Inghilterra (Dialynne Karbon Kopy of Tragband detto Ross) che potete vedere al sito dell'Allevamento Bichisecchi dove ci sono anche Glenda e Hana, entrambe figlie della mia Dolly e di Ross.
Non ho sempre cuccioli disponibili perché tengo alla salute delle mie fattrici e non le faccio partorire di continuo.
Più che fattrici, per me sono le "mie canine": sono loro affezionata e non intendo sfruttarle.

Se non vi è difficile raggiungere Greve, vi invito a venire a trovarmi, per conoscere i miei beagles che se la spassano liberi e contenti in questa bellissima terra del Chianti.

di Silvia Collassero
Greve in Chianti (Firenze)
Tel.: 055 85 41 32
E-mail: silvia@fossatole.it